Associazione “ABBI’-psicologia e parola poetica” fino al 2017
E’ ora di dire, prima di passare ad altri tipi di testi, dell’Associazione nata per dare accoglimento e visibilità alla mia attività di ricerca. Ricerca di linguaggio espressivo o poetico. La ricerca nacque nel 1976, il periodico “Voce Viva”, che attinge soprattutto al suo Archivio, nacque nel 2005, l’Associazione è nata ancora più tardi, nel 2007. Dovuta, come il periodico, all’idea e al sostegno dell’amica Fiorella.
Quella che chiamo attività di ricerca e di raccolta, come si concretizza, come viene messa in atto? Attraverso Incontri di Linguaggio Espressivo, con piccoli gruppi di persone, da cinque a quindici. Il metodo usato si chiama “tu parli io scrivo”. Parlano gli amici e scrivo io, Alberta. Non vengono proposti temi ma tutto è affidato alla conversazione secondo la parola spontanea.
Questo il principio: “se io esprimo veramente me stesso comunico con il gruppo e se comunico con il gruppo trovo il coraggio di esprimere me stesso”. Si sperimenta quindi, senza programmi retorici, un modo nuovo di rapportarsi fra di noi, esseri umani e cittadini.
Ho già detto della pubblicazione di certe parti su Rivista e sui miei giornalini artigianali, come dirò dei libri che ne sono nati. Ho detto anche dell’opera teatrale su alcuni personaggi da me incontrati. Ora voglio riportare, per dare il senso della varietà e dell’accadere nel tempo, la nota delle sedi che, per anni o settimane, mi hanno ospitata.
Centro La Tinaia dell’Ospedale psichiatrico di San Salvi
Reparto lungodegenti dell’Ospedale stesso
Centro sociale dell’Ospedale stesso
Centro anziani del Centro storico di Prato
Pia casa di lavoro detta Montedomini
+ + +
Scuole elementari e medie di Figline Valdarno
Scuole elementari del Centro storico di Firenze
Cattedra di letteratura spagnola del Dipartimento lingue neolatine
Centro internazionale studenti Giorgio La Pira
+ + +
Casa circondariale n°2 di Sollicciano detta Solliccianino
Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo
Centro Basaglia di Livorno
Supercarcere La Dogaia di Prato
+ + +
Ente culturale “900-Libera cattedra di poesia”
Perseo Centroartivisive
Caffè Letterario Le Giubbe Rosse
Il Giardino dei Ciliegi
Associazione pensionati Fenacom
Ex Laboratorio artigianale Falteri
+ + +
Scuole di Pontassieve e di Molin del Piano
+ + +
Alcune sedi private